La costruzione della nuova linea della metropolitana M4 costituisce un obiettivo strategico nel quadro della modernizzazione della rete del trasporto pubblico locale al fine di migliorarne l’offerta, l’efficienza e di ridimensionare il traffico privato a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano. Tuttavia, risulta evidente che la durata, l’estensione e la complessità dei cantieri per i lavori di realizzazione della linea M4 lungo il tragitto della linea Linate – San Cristoforo, andranno a causare disagi e disturbo anche per lungo periodo, soprattutto ai cittadini che vivono o lavorano in quelle aree della città interessate dai lavori.
Il Comune di Milano, al fine di attenuare i disagi derivanti dai lavori di realizzazione della linea metropolitana M4, intende con diversi bandi assegnare contributi destinati ai residentsolai e commercianti che stanno vivendo da vicino i cantieri della nuova linea Metropolitana.
A queste pagine del sito del Comune di Milano, Fare Impresa e Bandi, è possibile consultare le iniziative che periodicamente vengono promosse a sostegno dei cittadini.