Prosegue il lavoro della Tbm (la talpa) che nei giorni scorsi è partita dal Manufatto Ronchetto per realizzare la prima delle due gallerie della tratta Ovest. Si avvicina l’arrivo nella prima stazione (San Cristoforo)!
Durante le attività di realizzazione delle gallerie con le Tbm si verificherà il passaggio di piccoli convogli che trasportano persone e materiali tra il campo base e le talpe. Il passaggio delle cosiddette “parigine” può essere percepito in superficie, perché sono convogli di lavoro che non corrono su binari definitivi ed inoltre le stazioni spesso possono trovarsi ancora “a cielo aperto”, ossia senza copertura e, se presente, questa è parziale. Il percorso nei tratti in curva pronunciata sarà comunque regolato da appositi limiti di velocità per ridurre il più possibile l’eventuale impatto in superficie.
Inoltre, tra una stazione e l’altra, la talpa sarà soggetta a soste di alcuni giorni per consentire i necessari lavori di manutenzione per consentire il proseguo dello scavo in condizioni di sicurezza. Verranno effettuate lavorazioni di vario tipo (elettriche e meccaniche), talvolta rumorose.
Anche queste lavorazioni, così come lo scavo e l’alimentazione dei materiali, debbono necessariamente svolgersi su tutto l’arco delle 24 ore.