A seguito del recente ottenimento del provvedimento di autorizzazione della Regione Lombardia e della Sovrintendenza relativo al vincolo paesaggistico che ha ridotto l’intervento sulle alberature di circa il 30%, sono ripresi i lavori della M4 come da programma e nelle modalità condivise in occasione degli incontri pubblici.
In particolare, in viale Argonne si procederà con il progressivo smontaggio di tutti gli elementi di arredo urbano in vista dell’attività di scavo per la bonifica bellica, mentre in via Lorenteggio – per il momento solo in corrispondenza del Manufatto Lorenteggio 44 – è iniziata la posa dei new jersey in calcestruzzo propedeutica alla preparazione dell’area all’attività di scavo per la bonifica bellica, tra cui l’eliminazione delle cordonature (ove presenti) e del primo strato vegetativo, ad esclusione di qualsiasi intervento sulle alberature. I new jersey in calcestruzzo vengono posizionati per ovvi motivi di sicurezza.
Sarà il workshop, nelle sue tappe, a definirne le modalità di vestizione, utilizzo e – laddove possibile – di recinzione delle aree.