#lablu

Meno autocarri in strada con la posa di tubazioni tra i cantieri di Frattini e Lorenteggio 124

Nel corso di questa settimana si sono svolti i lavori di posa delle tubazioni di collegamento tra il cantiere della Stazione Frattini e quello del Manufatto Lorenteggio 124, attraverso le quali passeranno i materiali necessari alla prosecuzione delle attività, quali fanghi bentonitici per le paratie dei diaframmi e miscele di iniezione per i consolidamenti del terreno.

Le tubazioni sono state interrate nei tratti stradali, mentre sono state adagiate sullo spartitraffico, senza manomettere le aree verdi su espressa indicazione del Settore competente del Comune di Milano. L’intervento avrà una ricaduta positiva sul traffico della zona: la fornitura di bentonite e degli altri materiali verrà assicurata al cantiere del Manufatto Lorenteggio 124 con l’impianto che lo collega a piazza Frattini, diminuendo così il numero di autocarri solitamente utilizzati per la consegna di questo materiale.

La porzione di area verde all’altezza di Lorenteggio 139, dove attualmente passano i tubi, è stata recintata per mettere in sicurezza la zona mantenendo la fruibilità del parterre centrale. Questo cantiere temporaneo durerà circa 6 mesi, al termine dei quali lo spartitraffico verrà liberato.