#lablu

FRATTINI: SI RIDUCE IL CANTIERE, GLI SPAZI TORNANO FRUIBILI

Per l’estate i nuovi spazi, anche per piccoli eventi, su metà piazza.

Tre alberi devono essere sostituiti perché a serio rischio di caduta

Proseguono i lavori per la realizzazione della Stazione Frattini di M4  e, di conseguenza, si riducono le dimensioni di diversi cantieri. In particolare, è in dirittura di arrivo la restituzione alla fruizione pubblica di metà Piazza Frattini, con il ridimensionamento dell’area di lavoro che sarà limitata alla parte orientale. L’area restituirà è circa la metà della circonferenza centrale della piazza, nel lato verso periferia. L’area è restituita provvisoriamente, in quanto poi successivamente dovrà essere completamente riqualificata secondo il progetto approvato e che sarà illustrato sulle cesate.

La nuova sistemazione provvisoria della piazza a disposizione dei cittadini prevede, oltre a percorsi pedonali, uno spazio con terreno vegetale e un’area cani sul lato Sud; uno spazio con pavimentazione con ghiaia addensata sarà invece realizzato sul lato Nord-Ovest e potrà essere utilizzato anche per piccoli eventi. L’area sarà illuminata provvisoriamente con l’illuminazione generale della piazza e alcuni fari provvisori. L’area sarà accessibile attraverso due passaggi pedonali semaforizzati in connsessione con via Lorenteggio e via Bartolomeo D’Aviano.

In collaborazione con il Municipio 6 lavoreremo per far utilizzare al meglio ai cittadini questa parte di cantiere restituita ai cittadini.

I lavori di sistemazione dovrebbero durare poco più di un mese e quindi l’area sarà fruibile per l’estate.

Nel frattempo, tre alberi presenti in piazza Frattini dovranno essere rimossi – perché a serio rischio di caduta (“classe di rischio fitostatico ‘D’ di gravità estrema”) – e saranno sostituiti con nuove essenze arboree. Quest’intervento si è reso necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini. Gli alberi sono infatti vicini a punti di passaggio obbligato, compresa una fermata dell’autobus.  

Frattini new