Nel corso della prossima settimana, partono i lavori anche lungo la tratta centrale della M4, la nuova linea metropolitana di Milano.
Il primo cantiere di prossima attivazione è quello che interessa corso Europa: si tratta di un cantiere mobile per la realizzazione della fognatura della durata di circa 8 settimane, che prevede la riduzione della carreggiata a 1 corsia, il divieto di sosta sul lato numeri civici pari e il mantenimento dell’attuale marciapiede su entrambi i lati. Il cantiere occupa il tratto di via a partire dall’incrocio con via Felice Cavallotti fino a largo Corsia dei Servi, lato numeri civici dispari, ed è organizzato in 3 moduli in successione per ridurre al minimo l’occupazione, sul modello di quanto fatto per il cantiere mobile di via Nullo lungo corso Plebisciti (tratta Est). L’intervento, propedeutico alla realizzazione della futura stazione di interscambio con la linea rossa M1 a San Babila, non modifica la normale percorrenza viabilistica e non interferisce con le fermate del trasporto pubblico attualmente presenti lungo corso Europa (linee autobus 54 e 73).
È poi prevista l’apertura del cantiere per la realizzazione del Manufatto Augusto, nell’omonima piazza all’esterno dei portici in corrispondenza dell’Hotel NH Collection Milano President, nei pressi dell’attuale fermata dei taxi che verrà temporaneamente spostata sul lato nord tra via Cerva e via Durini.
In questa prima fase, le attività riguarderanno lo spostamento dei sottoservizi interferenti (acqua, gas ecc.) e dureranno circa 15 settimane.
Allegato il pieghevole illustrativo degli interventi, scaricabile in pdf.