Tre momenti per consentire l’avanzamento dei lavori e ridurre l’impatto su circolazione e attività commerciali. A metà novembre la riapertura di via Cavallotti
Proseguono i lavori per la costruzione della stazione San Babila della M4, la nuova metropolitana di Milano. In particolare, per ridurre l’impatto delle lavorazioni su viabilità e attività commerciali, è stato messo a punto un piano in più fasi relativo all’ampliamento del cantiere che si svilupperà tra largo Toscanini e corso Europa.
Nel dettaglio, la prima fase si aprirà nella giornata di venerdì 27 ottobre quando sarà chiuso al traffico l’ultimo tratto di via Borgogna verso largo Toscanini. Non sarà quindi più possibile svoltare a sinistra per imboccare corso Europa che, in questa prima fase, continuerà ad essere raggiungibile da via Durini.
In questo modo sarà possibile iniziare la realizzazione dei diaframmi, ossia le pareti in cemento armato poste lungo il perimetro delle stazioni nel cantiere di San Babila proprio nell’area di largo Toscanini.
Da venerdì 17 novembre sarà invece riaperta al traffico via Cavallotti, agevolando così la circolazione tra largo Augusto e corso Europa. Successivamente, da martedì 21 novembre, avrà inizio la seconda fase del cantiere di San Babila: chiuderà il transito stradale da via Durini verso corso Europa. Percorrendo via Durini, quindi, sarà possibile solamente girare a destra su via Borgogna in direzione Mascagni.
Questa misura permetterà al cantiere lungo corso Europa di allargarsi occupando tutta la sede stradale (sarà garantito il passaggio pedonale con la previsione di uno spazio più ampio all’altezza di largo Toscanini). Contestualmente, però, il cantiere si accorcerà, “retrocedendo” lungo corso Europa fino alle gallerie San Carlo e Strasburgo dove sarà presente il passaggio pedonale per attraversare il Corso. In questo modo sarà possibile la realizzazione dei diaframmi anche sulla prima parte di corso Europa ed evitare ritardi nella realizzazione dell’opera, liberando dal cantiere una parte del Corso che sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia.
Una terza fase nello sviluppo del cantiere della stazione di San Babila scatterà a gennaio, dopo le festività natalizie, quando è previsto l’ampliamento del cantiere su corso Europa.
Fase 1
Fase 2
Fase 3