#lablu

Responsabile dei Lavori – Domande e risposte

Quesito
In riferimento al disciplinare della  gara con procedura negoziata per l’affidamento del servizio di responsabile lavori, nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione della linea 4 della metropolitana di Milano (tratta S.Cristoforo – Linate), ai sensi dell’ART. 89 C. 1, LETT. C) e dell’ART. 90 del D.LGS 81/2008 e S.M.I. (CIG:636683701B)”, si richiede a codesto spett.le ente se l’iscrizione al collegio/ordine professionale del candidato a ricoprire il ruolo di responsabile dei lavori (avente titolo di studio di geometra o ingegnere o architetto) è un requisito obbligatorio ed imprescindibile oppure no, atteso che la norma di legge di riferimento (ART.89 Comma 1 Lettera C) D.L.Vo 81/08) non impone alcuna iscrizione né ad ordini né a collegi professionali e che, proprio alla luce di tutto ciò, il candidato da proporre ha già ricoperto il ruolo di rl nella realizzazione di opere complesse.

Risposta
Si conferma che l’iscrizione del candidato a ricoprire il ruolo di responsabile dei lavori avente titolo di studio di geometra o ingegnere o architetto al relativo collegio/ordine professionale, è un requisito necessario ai fini della partecipazione alla presente gara.


Quesito
Si richiede chiarimento in merito a requisito presente nel disciplinare di gara inerente a gara europea a procedura negoziata per l’affidamento del servizio di responsabile lavori, nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione della linea 4 della metropolitana di Milano (tratta S.Cristoforo – Linate), ai sensi dell’ART. 89 C. 1, LETT. C) e dell’ART. 90 del D.LGS 81/2008 e S.M.I. (CIG:636683701B)”.

In particolare si chiede se il requisito indicato al paragrafo 7.1 lettera C:

C. Il professionista candidato per conto del concorrente ad assumere il ruolo di RL deve aver eseguito negli ultimi 3 anni 82012, 2013 e 2014) almeno 2 incarichi di RL su opere complesse (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, infrastrutture, realizzazione reti gas, reti elettriche, reti ferroviarie, impianti di trasporto, ecc.) Può essere soddisfatto anche con incarichi relativi al coordinamento sicurezza in fase di progettazione o esecuzione oltre che a quello di responsabile lavori.

Risposta
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnico – organizzativa richiesti al paragrafo 7.1 lettera c) del disciplinare di gara, si conferma che il requisito si intende soddisfatto solo con specifico riferimento ad incarichi di RL.


Quesito
Con riferimento alla gara RL linea 4 metropolitana vorrei capire se la cauzione richiesta è da presentare solo a seguito del ricevimento della lettera di invito o a corredo della domanda di partecipazione.

Risposta
La cauzione richiesta non attiene alla fase di domanda di partecipazione.


Quesito
Al tentativo di accesso (ricerca gara), per poter eseguire il pagamento del contributo a favore dell’ANAC, compare la dicitura “[50002] il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. è opportuno contattare la stazione appaltante”.

Chiedo quindi gentilmente indicazioni per poter eseguire il pagamento del contributo.

Risposta
Abbiamo provveduto a contattare l’ANAC in merito alle problematiche segnalate. Ci è stato comunicato per le vie brevi che sussistono malfunzionamenti di sistema del sito ANAC che alla data del 17 settembre 2015 non sono ancora stati risolti. Pertanto, al fine di procedere al pagamento del contributo a favore di ANAC, risulta necessario il ripristino del funzionamento del sito e dei servizi informatici ANAC.

Ci è stato altresì comunicato che ANAC in tempi brevi pubblicherà un comunicato relativo alla problematica sopra esposta.


 Quesito
Con la presente si richiede la risoluzione della problematica che non ci consente il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore di ANAC, di cui all’ART. 1 Comma 67 della L. 266/2005.

Chiediamo inoltre di comunicarci un sistema di pagamento alternativo (c.c. postale, coordinate bancarie, ecc.) Per poter eseguire il versamento.

Risposta
Abbiamo provveduto a ricontattare l’ANAC in merito alle problematiche segnalate. Il contributo ANAC di cui all’ART. 1 Comma 67 della L. 266/2005, dovrà essere corrisposto solo a seguito della eventuale ricezione della lettera d’invito che interverrà nella fase successiva al deposito della domanda di partecipazione da effettuarsi entro le ore 12:00 del 5 ottobre 2015.


Quesito
In riferimento al bando di gara a procedura negoziata per l’affidamento del servizio di responsabile lavori, nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione della linea 4 della metropolitana di milano CIG:636683701B, vorrei avere delle informazioni circa i requisiti di idoneità professionale, capacità tecnico organizzativa ed economica finanziaria:

In riferimento all’ART.7 del disciplinare di gara,

Lettera A – il professionista candidato può avere conseguito, quale titolo di studio, il diploma di perito industriale edile, iscritto al rispettivo ordine?

Lettera C – in base agli ART.LI 90, comma 6, 98, del D.LGS 81/08 è possibile esibire come requisito il titolo di coordinatore della sicurezza come responsabile dei lavori, dichiarandone l’equipollenza?

Risposta
Risposta quesito art. 7.1 LETT. A: no, si conferma quanto prescritto nel bando e disciplinare di gara.

Risposta quesito art. 7.1 LETT. C: no, si conferma che il requisito di cui al paragrafo 7.1, LETT. C del disciplinare di gara si intende soddisfatto solo con specifico riferimento ad incarichi di RL.


Quesito
Ai fini della partecipazione della gara europea a procedura negoziata per l’affidamento del servizio di responsabile lavori, nell’ambito dell’esecuzione dei lavori di costruzione della linea 4 della metropolitana di Milano (tratta S.Cristoforo – Linate), ai sensi dell’ART. 89 C. 1, LETT. C) e dell’art. 90 del D.LGS 81/2008 e S.M.I. (CIG:636683701B) si chiede di dettagliare, quanto più possibile, la tipologia di incarichi definibili “opere complesse” da poter indicare per poter soddisfare il possesso dei requisiti di idoneità professionale richiesti dal disciplinare par. 7.1 – pag. 8.

Per complessità è da intendersi la tipologia dell’opera, l’importo della stessa o l’affinità con l’intervento oggetto di gara?

Risposta
La complessità e la tipologia dell’incarico sono già esemplificate in modo idoneo nella lex specialis di gara dove al par. 7.1, LETT.C non viene fatto alcun riferimento ai valori delle opere.